DOMENICA 11 SETTEMBRE LA GRANDE MOUNTAIN BIKE DI SCENA A SASSO MARCONI

Sabato 10 e domeinca 11 settembre gli amanti delle ruote grasse tornano a sfrecciare sui colli bolognesi. Tante le novità proposte dal comitato organizzatore. Spazio ai professionisti della mtb, ma anche ai più piccini e da quest’anno ai runner. Un 2022 da ricordare anche per i 40 anni del Green Devils Team.

Sasso Marconi (BO) – È già scattato il countdown per l’undicesima edizione della Sasso Race, fissata per domenica 11 settembre. Un’edizione da ricordare perché quest’anno il Green Devils Team – società di Sasso Marconi che cura la parte organizzativa – spegne le quaranta candeline. L’ingresso negli “anta” si festeggerà con una due giorni di festa all’insegna dello sport, con la mountain bike a farla da protagonista.

Ogni anno la macchina organizzativa guidata da Massimo Cipriani si mette al lavoro per offrire qualche sorpresa, e per il 2022 le novità riguardano i percorsi proposti nella Sasso Race, e uno degli eventi di contorno.

La Sasso Race è una gara di mtb sulle lunghe distanze. Lunghe quanto? 63 chilometri (e 1900 metri di dislivello) per gli atleti in gara sull’impegnativo percorso Marathon; 42 km e 1200 metri di dislivello per coloro che sceglieranno la distanza più “breve”, ovvero il percorso Granfondo. Minimo comune denominatore dei due tracciati è la location: l’Appennino bolognese a cavallo della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, i trail di Monte Sole, il tutto con partenza ed arrivo nel Centro Sportivo Ca’ de Testi, nel cuore di Sasso Marconi.

L’altra importante novità riguarda il contorno della Sasso Race. Anche per il 2022 hanno dato fondo a tutte le proprie energie per mettere in piedi non una sola giornata di festa, ma ben due. Il leit motiv è sempre lo stesso: tanto sport sia per gli agonisti puri, sia per le famiglie e per le nuove generazioni. Il tutto con la preziosa collaborazione delle realtà locali e la cittadinanza stessa di Sasso Marconi, offrendo anche alle più piccole associazioni e agli enti che operano sul territorio una vetrina importante come quella di un evento di richiamo nazionale. Nella mattinata di sabato 10 si terrà la Sasso Marconi Trail, gara riservata ai runner “fuoristrada” di ben 20 Km e 1000 metri di dislivello. Nel pomeriggio di sabato andrà poi in scena la classicissima Sasso Baby Race, manifestazione dedicata ai Giovanissimi, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Appuntamento quindi al weekend. Per l’evento clou il momento da segnare in agenda sono le ore 9.00 di domenica per la partenza, mentre un paio di ore più tardi è atteso l’arrivo dei migliori. Che lo spettacolo cominci!

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri