LA SASSO RACE È SEMPRE PIÙ GREEN

La granfondo di Sasso Marconi sempre più rispettosa dai luoghi attraversati. Una bella novità riguarda i mezzi al seguito della corsa.

Sasso Marconi (BO) – Il successo della Sasso Race di base è voluto dallo spettacolo dei luoghi attraversari: simbolo della gara sono i passaggi su Monte Sole e Monte Mario, incastonati nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, trail che regalano sempre tante emozioni ai bikers provenienti da tutto il Nord Italia (e non solo).

Questi posti magnifici, in primo luogo curati e tutelati dall’Ente Parco e, in aggiunta, salvaguardati dal lavoro di tanti volontari, ad oggi mantengono queste peculiarità anche soprattutto grazie al rispetto di chi li vive quotidianamente. 

La gara di domenica 8 settembre edizione segna un cambio radicale voluto dai ragazzi del Green Devils Team, che da anni collaborano a stretto contatto con l’Ente Parco Emilia-Romagna.  Per la prima volta si avrà una apripista ed una staffetta tutta in tenuta Green Devils – che ha il compito fondamentale di garantire la sicurezza degli atleti, controllando lo stato dei sentieri pochi minuti prima del passaggio dei rider – in sella ad una bicicletta elettrica (e-bike). E-bike che questi anni hanno subito un’evoluzione incredibile, che ha fatto sì che moltissime persone, anche non appassionati, si avvicinassero a questo meraviglioso mondo delle ruote grasse.

Ad aprire al passaggio dei biker vi saranno inoltre moto completamente elettriche a basso impatto ambientale, dotate di copertoni specifici in modo tale da danneggiare il meno possibile i sentieri attraversati dalla Sasso Race.

Un ringraziamento speciale va ai sostenitori di questa novità: Biciscout, negozio di riferimento con sede a Casalecchio di Reno (BO), MaG.IE  – di Monte San Pietro (Bo) la cui professionalità è dedicata soprattutto al mondo delle moto elettriche con un negozio anche in un campo di enduro a Tignano di Sasso Marconi.”

Il patron del Comitato Organizzatore Massimo Cipriani, ci tiene inoltre a ringraziare l’amministrazione comunale di Sasso Marconi – in primis il sindaco Roberto Parmeggiani – e tutti gli Enti Istituzionali coinvolti, grazie ai quali, ancora una volta, Sasso Marconi è al centro del mondo della mountain-bike italiana.